La lattina che abbiamo raccolto era tutta arrugginita e purtroppo non siamo riuscite a leggere la data di scadenza della bevanda. Ad occhio però la lattina ha abitato per quaranta/cinquant’anni un boschetto vicino a Verona.
In Italia la conosciamo poco ma Fresca, inventata nel 1963, è stato il secondo prodotto a basso contenuto calorico lanciato da The Coca-Cola Company per competere con l’eterna rivale PepsiCo e con DrPepperCo.
Già da subito la bevanda si è distinta non tanto per il basso contenuto calorico o il sapore di agrumi ispirato al pompelmo, bensì per l’alta capacità rinfrescante. Dopo qualche anno nei mercati di prova, nel 1967 era pronta per il grande momento. Era pronta per New York.
Già da subito la bevanda si è distinta non tanto per il basso contenuto calorico o il sapore di agrumi ispirato al pompelmo, bensì per l’alta capacità rinfrescante. Dopo qualche anno nei mercati di prova, nel 1967 era pronta per il grande momento. Era pronta per New York.
The Coca-Cola Company aveva individuato il celebre ristorante Four Seasons, aperto nel 1959, come luogo ideale per svelare il suo nuovo prodotto.
Il famoso slogan degli affissi pubblicitari recitava <<The frosty taste of Fresca. It’s a blizzard>>;
la linea di tag unificante per Fresca era infatti incentrata su una “blizzard”, “bufera di neve” di gusto. Freddo, fresco, gelido e rinfrescante.
Il famoso slogan degli affissi pubblicitari recitava <<The frosty taste of Fresca. It’s a blizzard>>;
la linea di tag unificante per Fresca era infatti incentrata su una “blizzard”, “bufera di neve” di gusto. Freddo, fresco, gelido e rinfrescante.
Per la serata del lancio lo staff del bar Four Seasons aveva creato 10 cocktail stampati in una guida che il pubblico poteva ordinare da casa ed era stato assunto Mitch Miller e la sua band per registrare il "Blizzard Theme" per il lancio nazionale. Tutto era pronto, perfetto. Cosa poteva mai andare storto?
Una tormenta.
Il 7 gennaio 1967 una tremenda bufera di neve ha investito il Nordest e tutta New York è stata costretta a chiudere e correre ai ripari.
Con un perfetto tempismo e, se posso aggiungere, uno spettacolare genio creativo, Bill Free, capo della Marschalk Agency, che ha gestito Fresca per la Coca-Cola, ha pubblicato un annuncio sul New York Times chiedendo scusa per la "bufera di neve" che l'introduzione della Fresca aveva causato nella Grande Mela.
Nonostante la bufera la festa è andata avanti, e sulla famosa fontana del Four Season ghiacciata dal freddo, sei ballerine vestite da bottiglie di fresca hanno pattinato per tutta la notte sulle note del Blizzard Theme.
Una tormenta.
Il 7 gennaio 1967 una tremenda bufera di neve ha investito il Nordest e tutta New York è stata costretta a chiudere e correre ai ripari.
Con un perfetto tempismo e, se posso aggiungere, uno spettacolare genio creativo, Bill Free, capo della Marschalk Agency, che ha gestito Fresca per la Coca-Cola, ha pubblicato un annuncio sul New York Times chiedendo scusa per la "bufera di neve" che l'introduzione della Fresca aveva causato nella Grande Mela.
Nonostante la bufera la festa è andata avanti, e sulla famosa fontana del Four Season ghiacciata dal freddo, sei ballerine vestite da bottiglie di fresca hanno pattinato per tutta la notte sulle note del Blizzard Theme.